La vita

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.

Salvatore Quasimodo

venerdì 10 febbraio 2012

La mia quattordicenne brontolona



Risponde al nome di Chicca - ma il suo vero nome è Anita.
Fino ad alcuni anni fa aveva un marito - a pelo rosso, dolce affettuoso che amava il piccolo schermo al punto di sdraiarcisi sopra facendo ondeggiare la coda sulle notizie del TG preferito -  Garibaldi si chiamava,  è passato a miglior vita a soli 7 anni.
Anita dicevo: Classe 1998 - marzo - di origini montanare, per essere più precisi di un ridente paesino dell' appennino emiliano quasi al confine con la Toscana. Piccolotta, zampe corte, riunisce nei colori  del suo pelo le varie provenienze  genetiche degli avi,  dal mento alla coda - in  tutta la panciotta  è di colore bianco morbidissimo, cosi come le zampe - tanto che sembra avere quattro stivaletti antineve anche se lei  - casalinga sfegatata - di neve ne ha vista ben  poca, forse dalla porta del balcone da dove punta gli uccellini che vengono a mangiare il pane in questi tempi di freddo polare.
Da un anno a questa parte MIAGOLA  Miagola miagola sempre anche durante  la notte. Sarà la vecchiaia?
Mah  non so dare una spiegazione a questo comportamento della mia quattordicenne brontolona,  mi gratifica tanto però quando rientro a casa e me la ritrovo dietro la porta  accogliendomi  con un lungo Miaoooooooo!
 Avrà  sentito la mia mancanza o avrà la pancia vuota?

13 commenti:

Ninfa ha detto...

Che bello questo ritratto della tua Chicca, tanto divertente quanto affettuoso. Purtroppo non ne so molta sui comportamenti dei gatti e non saprei spiegare quel miagolio continuo...Che sia davvero la vecchiaia, come ipotizzi? Magari ha qualche acciacco...però a vederla sembra in ottima forma ed è simpatica pur con quell'espressione un pò arcigna. Ciao Civetta, buon fine settimana a tutta la famiglia, gatta compresa.

olgited ha detto...

Una bellissima descrizione,anche senza foto l'avrei immaginata così.Buon fine settimana a tutti!!!

max ha detto...

La gioia che danno questi nostri piccoli amici è veramente grande :)

Ambra ha detto...

Non me ne intendo di gatti. Ma hai provato a chiedere al veterinario? Però ha un'aria coccolosa e cicciottella ed è bellissima.

Mary ha detto...

Bellissima... Chicca è bellissima! Si vede che è una gatta tanto amata, lo si capisce da come ne parli.
Brava Civetta... l'amore dei nostri piccoli amici gratifica davvero tanto.
Un abbraccio,
Mary

Krilù ha detto...

Bella la tua miciotta multicolore!

Melinda ha detto...

Chicca è davvero dolce! Chissà se le manca il suo Garibaldi!
Puoi farle una carezza affettuosa sul musino da parte mia? :D

Arianna Marangonzin ha detto...

Troppo tenera! E porta bene i suoi anni.
Buon weekend.

nino p. ha detto...

Entrambe le cose: gli sei mancata ed ha la pancia vuota.
Per quanto riguarda il miagolare può darsi che abbia qualche dolorino, per essere sicuri è meglio una visitina dal veterinario...così... tanto per toglierci il pensiero...
Bellissima comunque ^^______**

Giancarlo ha detto...

La mia ha tre anni e a volte mi fa impazzire!! buona giornata

Anna-Marina ha detto...

La mia gatta se n'è andata due anni fa, dopo un lungo tempo di convivenza con noi. Ora, anche se mi piacerebbe, di animali non ne voglio più!

alessandra ha detto...

Quanto amore per chicca! pensa che mia fglia ha ben sei gatti, c'è il papà che peserà quasi 10 kg, mamma cenerella, due gemelli con il pelo identico a Chicca, un siamese, e Furio , il suo preferito.
Mia mamma ha un gatto di nome Antonio, l'altro giorno si è presentato il parrocco del paese dicendole che non si mette il nome di un Santo ad un animale, Anita ricorda una Santa per caso?
Pensa te!
Buona domenica.

Anonimo ha detto...

Ma quanto è bella!!!
Anche la gatta di mia zia e quella di mia suocera miagolano di notte come delle matte, è la vecchiaia sicuramente!