La vita

Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera.

Salvatore Quasimodo

sabato 30 marzo 2013

Resurrezione


Mi sono svegliata all'alba - questa mattina - per cercare un pensiero che esprimesse i miei Auguri di Pasqua a tutti voi. Riporto una tradizione pasquale che mi ha sempre incuriosito: il Piatto di Germogli di grano. Antica simbologia diffusa anche nelle nostre campagne, quando all'inizio della Quaresima venivano fatti germogliare dei chicchi di grano al buio, le piantine crescevano in tempo per deporle sull'altare del Sepolcro il giovedì Santo a simboleggiare la Resurrezione di Cristo. Vengono anche chiamati "i Piatti del Paradiso" L'immagine di un biancospino fiorito è invece un saluto alla primavera, il risveglio dopo l'inverno. A noi tutti una Buona Pasqua, abbiamo sempre bisogno di Resurrezione e di rigenerazione vitale.


12 commenti:

Paola Tassinari ha detto...

Cara Civetta,
quale bella sorpresa, un ricordo antico, un ricordo della mia nonnina,me l'hai rammentata, come se anche Lei fosse uscita come un germoglio dalla sua tomba per accarezzarmi :)
Buona Pasqua






viola ha detto...

Ciao Civetta! Anche da me preparavano quei piatti di germogli di grano, per adornare il S.Sepolcro!
Si andava a baciare i piedi di Gesù crocifisso e attorno c'era tutto quel verde!
Buona pasqua a te e Soffio!!

Renata_ontanoverde ha detto...

Ah, che ricordo lontano mi hai fatto venire alla mente, ero una bambina...
Tantissimi Auguri !! : D

olgited ha detto...

Si impara sempre qualcosa di nuovo,paese che vai usanza che trovi.
Buona Pasqua Civetta canterina!

Paola ha detto...

Finalmente ti rileggo.... Sia per tutti noi una Pasqua di resurrezione ...ce n'è tanto bisogno ..tanti auguri a te e famiglia.

Krilù ha detto...

Che bello questo tuo post augurale!
Tanti auguri di Buona Pasqua a te e Soffio.

alessandra ha detto...

Tanti cari Auguri di Buona Pasqua a tutti voi!

Affinchè germoglino in tutti noi dei chicchi di speranza e fiducia, una sempre rinnovata resurrezione

Krilù ha detto...

Bello e diverso dai soliti questo tuo post pasquale.
I miei migliori auguri di una serena e felice Pasqua insieme ai tuoi cari.

Sandra M. ha detto...

Ciao cara. Arrivo tardi per gli auguri di "rinascita". Ma risvegli cari ricordi legati alle abitudini e origini contadine di mia nonna. Grazie.

Ambra ha detto...

Ciao Civetta.
Che belli i tuoi auguri! Ormai Pasqua è passata ed io non ho potuto ricambiarli perché sono stata assente dall'Italia per circa un mese, torno solo ora.

Giancarlo ha detto...

Un felice week end per Te...ciao

Sandra M. ha detto...

Ciao Civetta, tutto bene?